Cervicalgia: 5 rimedi per risolverla

11/04/2017

La cervicalgia detta impropriamente "cervicale" è molto comune ed è spesso causata da una postura scorretta, dalla sedentarietà, da stress e tensione psico-emotiva o da contratture muscolari trascurate. Se siete affetti da cervicalgia è facile rendersene subito conto: i sintomi più comuni vanno dal dolore localizzato alla base del collo a dolori che possono interessare la schiena, le spalle e la testa. In alcuni casi chi soffre di dolore cervicale ha anche mal di testa, nausea, vertigini e ronzii alla testa. Esistono numerosi rimedi naturali per combattere il dolore cervicale.

1- Il metodo più efficace ed immediato risulta essere il massaggio. Esistono diverse tipologie di massaggio che sicuramente se eseguite da un professionista apporteranno beneficio fino alla risoluzione del problema.

2- Il calore ha un effetto positivo sulle contratture e può essere di grande aiuto per chi soffre di cervicalgia. Potete applicare una borsa di acqua calda dove avvertite dolore oppure direzionare un getto di acqua calda sul collo mentre fate la doccia. In alternativa un ottimo rimedio è il sale caldo. Usate un cuscino di sale caldo oppure potete usare un rimedio fatto in casa: scaldate del sale grosso meglio se sale rosa dell himalaya mettendolo su una padella, può bastare 1/2 kg, finchè non avvertite qualche scoppiettio che vi avverte che il sale ha raggiunto la temperatura giusta. Mettete il sale caldo in un canovaccio bianco di cotone, richiudetelo e tamponate la zona cervicale dolente lasciandolo per almeno 20 minuti.

3- Praticare yoga è di grandissimo aiuto per alleviare il dolore della cervicale e della schiena in generale, soprattutto è un ottimo metodo per prevenirlo. Potete iscrivervi a uno dei numerosi corsi o svolgere da casa seguendo qualche tutorial che ormai si trova facilmente in internet.

4- Risulterà molto utile applicare massaggiando una crema all’arnica, che darà un immediato sollievo in caso di dolore che interessano la zona cervicale.

5- Un rimedio erboristico è l'artiglio del diavolo, potente antinfiammatorio naturale, vi aiuterà a combattere i dolori dovuti all’infiammazione della cervicale. Si tratta di un rimedio fitoterapico molto efficace (anche per curare il mal di schiena e i dolori articolari), che potete trovare in tutte le erboristerie. Si può trovare in compresse abbinato ad altre erbe, sottoforma di tisana e in tintura madre. La sua azione è ottimale se assunto per un periodo di almeno 10/15 giorni.

Bazzan Mattia

P.Iva 01544210295 - Rovigo - Viale Domenico Angeli 32 - 347 2729643